21 Giu Affidabilità dei convertitori industriali
L’affidabilità è probabilmente il fattore determinante nella scelta di apparecchiature industriali, e lo stesso vale per i convertitori seriali. L’affidabilità ha un impatto diretto sulla produttività, incidendo quindi sui costi complessivi, poiché ogni guasto può portare a costose conseguenze. I nostri convertitori e ripetitori RS485 si basano su un robusto driver industriale Renesas, che può operare nelle condizioni più avverse. Prima di tutto, i pin di ingresso possono sopportare fino a 60 V, maggiore della tensione di alimentazione, con protezione 80 V sui transitori. Questo significa che errori fatti in fase di installazione non si traducono in danni irreversibili all’apparecchiatura.
In secondo luogo, può operare con un range di modo comune di ±25 V, cioè può resistere facilmente a differenze di terra tra edifici diversi. Questa situazione è comune in ambiente industriale, oppure edifici in cui l’installatore non ha prestato particolare attenzione alla posa dei cavi. A proposito della facilità di installazione, i nostri convertitori e ripetitori selezionano automaticamente il baud rate, riducendo di molto il tempo di setup. L’installazione è dunque facile e veloce, in quanto i convertitori non hanno bisogno di configurazioni da PC o DIP switch. Questo non significa solo costi di installazione ridotti per le aziende, ma aiuta la messa in opera di un sistema anche per persone con poca esperienza.
Efficienza energetica e affidabilità
L’alimentazione switching che abbiamo implementato per i convertitori industriali da barra DIN è estremamente efficiente, il che aumenta l’affidabilità. L’alta efficienza non solo riduce gli sprechi di energia, caratteristica sempre più importante, ma significa anche meno calore generato dall’elettronica. Il calore sollecita i componenti, risultando in un maggior rischio di guasti e in una vita complessiva minore del prodotto. Inoltre, nei convertitori industriali utilizziamo componenti con range di ingresso esteso, che può prevenire danni da sbalzi di tensione o sovratensioni accidentali. Questi sono i motivi per cui offriamo garanzia di 3 anni su tutti i nostri convertitori e ripetitori.